Escursioni e trekking
  1. Home
  2. Attività e sport
  3. Estate
  4. Escursioni e trekking

Trekking alla scoperta della Val di Sole

Un trekking è l’attività must di ogni vacanza in Val di Sole! Natura incontaminata, panorami di alta montagna, sano movimento da soli o in compagnia: sono oltre 1.000 i km di sentieri perfettamente segnalati.

Utilizzando gli impianti di risalita aperti anche durante l’estate potrete partire alla scoperta degli scenari delle Dolomiti di Brenta, del Gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello Presanella: imponenti vette, nevai, corsi d’acqua indomiti e bellissimi laghi accompagneranno il vostro cammino.

Noi dell’hotel Alaska organizzammo trekking ed escursioni sui sentieri più belli della Val di Sole!
Le esperte guide territoriali e le guide alpine vi accompagneranno lungo il tragitto, facendovi ammirare anche ciò che non è immediatamente visibile all’occhio poco allenato: fauna selvatica, fiori e frutti commestibili, tracce di animali, cime, versi di uccelli.

Vi innamorerete del nostro territorio, passo dopo passo.

Risalite estive

Sapevate che gli impianti di risalita sono funzionanti anche in estate?

  • A Marilleva trovi la cabinovia Copai - Malga Panciana che parte da Marilleva giunge a circa 1.880 mt di quota.
  • A Folgarida puoi raggiungere il punto panoramico Malghet Aut a 1.856 m salendo sulla cabinovia Folgarida - Malghet Aut.
  • Dal fondovalle di Daolasa la cabinovia Daolasa - Val Mastellina porta alla Bassetta del Vigo, a 2.043 m.

A meno di un’ora di auto dal nostro Hotel, inoltre, Pejo 3000 vi porterà in pochi minuti e senza fatica tra gli spettacolari panorami glaciali dell’Ortles-Cevedale, risparmiando la fatica di dislivelli davvero importanti!  

Escursioni in Val di Sole

Tutti i sentieri sono segnalati con nome, numero e tempo di percorrenza dai cartelli bianchi e rossi della SAT (Società degli Alpinisti Tridentini) e i tracciati sono visibili, quindi facili da seguire. Noi ve ne segnaliamo alcuni…

  • Facile: sentiero degli Gnomi. Lungo questo percorso i bambini potranno scoprire i misteriosi abitanti del bosco. Il percorso inizia a Pellizzano e conduce allo splendido Lago dei Caprioli.
  • Medio: rifugio Mandron. Una salita impegnativa ripagata dal panorama all’arrivo, che spazia sul ghiacciaio.
  • Difficile: rifugio Vioz. Quasi 2.000 metri di dislivello con tratti attrezzati per arrivare a toccare il ghiacciaio; un itinerario grandioso, ma riservato agli allenati e agli esperti delle alte quote.

Lo spettacolo delle cascate e dei laghi

I trekking e le escursioni in Val di Sole vantano la presenza di numerosi laghi e cascate.

  • Facile: Cascate del Valorz. Giochi d’acqua sbucano da un anfiteatro roccioso, da non perdere se volete fare una passeggiata con i più piccoli.
  • Medio: Cascata Cadini. Un salto dell’acqua nel mezzo del bosco, da guardare dall’alto grazie al punto panoramico.
  • Impegnativo: Cascate del Saent. Nella natura selvaggia del Parco Nazionale dello Stelvio, dopo un bel trekking, ecco apparire maestose cascate: qui potrete avvertire tutta la forza dell’acqua.

Da non perdere lo spettacolo dei nostri laghi, quasi 100 tra i 300 e i 3.000 metri di quota.

  • Facile: Lago dei Caprioli. Un laghetto ideale per le famiglie e i momenti di relax, in un ambiente che trasmette vera pace.
  • Medio: Lago di Pian Palù. Un laghetto blu, raggiungibile con un lungo trekking ad anello di 4 ore tra i larici centenari.
  • Difficile: Laghetti del Cevedale. Laghi glaciali incastonati nella roccia, al cospetto della cima più famosa della nostra valle. 6 ore di camminata e dislivelli impegnativi… Ma per chi è allenato è davvero una tappa imperdibile!

Attrezzatura e consigli

I sentieri della Val di Sole partono dai 700 metri del fondovalle, fino ad arrivare ai 4.000 metri delle cime più alte. L’ambiente sul fondovalle è adatto a tutti, mentre gli ambienti in quota, impervi e caratterizzati da un clima imprevedibile, sono consigliati solo agli alpinisti più esperti.

Per essere pronti ad ogni evenienza vi consigliamo comunque di scegliere bene abbigliamento e attrezzatura, elementi che ovviamente variano in base alla stagione, al tipo di uscita e alla quota.

Ecco cosa portare durante il vostro Trekking in Val di Sole:

  • Abbigliamento a strati
  • Scarpe da trekking o scarponcini, da evitare le scarpe da ginnastica
  • Cambio, soprattutto se fate un’escursione con i bambini!
  • Acqua e snack
  • Kit soccorso
  • Occhiali da sole e crema solare, anche in inverno!
  • Cartina della zona

 

 

Escursioni in Val di Sole con le guide alpine

Conoscere i luoghi più nascosti e unici, approfondire gli aspetti naturalistici e antropici della montagna, trovare un’escursione adatta alla giornata e all’allenamento: partire per un’escursione in Val di Sole con le Guide Alpine diventa un’esperienza entusiasmante! Professionalità, simpatia ed esperienza vi faranno vivere la montagna in modo autentico.

 

Nordic walking
Scopri di più
Rafting in Val di Sole
Scopri di più
Contattaci
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.
Skiarea Campiglio
Trentino
Val di Sole
Parco Naturale Adamello Brenta
Tripadvisor
Trust you
Bike Gold
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!