Il gusto del Trentino nel nostro ristorante a Folgarida
Il ristorante del nostro Hotel Alaska a Folgarida è pronto ad accogliervi ogni giorno a cena per deliziarvi con i sapori tipici del Trentino e con le ricette più famose della cucina nazionale e internazionale.
Per noi la parola chiave è qualità: realizziamo con la massima cura i nostri piatti gourmet utilizzando, quando possibile, prodotti a Km 0.
Veniamo incontro ad ogni esigenza preparando, su richiesta, menù naturali e vegetariani, per allergici e senza glutine. Tutti i giorni menù dedicato ai più piccoli dai sapori semplici e genuini.
A pranzo non perdetevi le favolose grigliate direttamente sulle piste da sci e vista sulla Val di Sole e, nel prosieguo della giornata, l’atmosfera unica di un affascinante aperitivo al tramonto con vista sulle Dolomiti di Brenta.
Cucina locale e internazionale
Una cucina che unisce il sapore della tradizione al gusto originale dell’innovazione, deliziandovi con piatti genuini creati con prodotti locali. La cucina tipica della tradizione montana è allo stesso tempo semplice e gustosa ed è proprio per questo che il nostro obiettivo è quello di farvi fare un viaggio nel gusto, verso nuovi profumi e sapori; per farvi immergere nella nostra tradizione, ogni settimana il nostro ristorante a Folgarida propone una cena tipica trentina durante la quale potrete degustare i migliori prodotti locali.
Oltre alle proposte locali, il menù giornaliero è completato da una serie di piatti mediterranei ed internazionali.
Orari e flessibilità per ogni esigenza
Il nostro territorio è fatto apposta per passare intere giornate all’aria aperta e proprio per consentirvi di organizzare al meglio la vostra giornata di trekking o sci abbiamo adottato orari comodi e flessibili per i pasti:
- Buffet della prima colazione con pietanze dolci e salate dalla cultura contadina come burro di malga, uova bio, yogurt e formaggi locali, marmellate, acque aromatiche, biscotti e torte fatte in casa… Solo per citarne alcuni.
- La colazione viene servita dalle ore 07.30 alle ore 10 direttamente in sala ristorante, mentre è possibile avere la colazione al bar oppure in giardino durante la bella stagione qualora preferiate concedervi qualche ora in più di riposo.
- Gli sportivi possono richiedere la colazione rinforzata e/o anticipata.
- A pranzo, presso “Il Grill”, la terrazza affacciata sulla Valle di Sole e sulle piste, è possibile pranzare dalle ore 12.30 alle ore 14.30 in estate e dalle ore 12.00 alle ore 15.00 in inverno
- La cena viene servita al tavolo dalle ore 19 fino alle ore 21.
- Ogni sera buffet con verdure ed insalate fresche e varietà di focacce. Per concludere poi con i dessert preparati dai nostri Chef…
Siamo attenti alle esigenze di ognuno: avvisateci al momento della prenotazione, prepareremo per voi pietanze vegetariane, senza glutine o adatte a chi segue diete particolari a causa di intolleranze o allergie.
E per i bambini? I nostri chef possono preparare per i più piccoli speciali piatti sani e genuini.
La nostra fornitissima carta dei vini
Fiore all’occhiello del nostro ristorante a Folgarida è la carta dei vini, la quale comprende oltre 90 referenze fra cui le eccellenze del Trento Doc, i Passiti. Non solo: dedichiamo particolare attenzione alla scelta dei vini biologici e biodinamici provenienti dal Trentino e dal vicino Alto Adige, oltre ad una vasta selezione legata al territorio italiano nella sua interezza.
Prodotti tipici: degustazioni speciali a km0
Settimanalmente organizziamo speciali degustazioni dei prodotti tipici del nostro territorio, i cui protagonisti sono i formaggi della Val di Sole come, ad esempio, il famoso e tradizionale Casolèt.
Ci piace dire che i formaggi che selezioniamo vengono prodotti con il latte di "mucche felici", in quanto le mucche all’alpeggio in montagna si svegliano con vista sulle Dolomiti di Brenta, pascolano tutto il giorno e mangiano la nostra deliziosa erba in quantità illimitata fino a quando non sono sazie! In particolare, durante la stagione primaverile questi pacifici animali mangiano i tantissimi fiori gialli di tarassaco che ricoprono le nostre valli: ciò permette di ottenere prodotti caseari con un contenuto minore di colesterolo e, di conseguenza, adatti a tutti.
Non solo: durante le degustazioni potrete assaggiare salumi, marmellate e miele, tutto a km0!
Per sostenere l’agricoltura di montagna in modo ancora più attivo offriamo agli ospiti la possibilità di acquistare i prodotti locali prima della partenza.
Una grigliata sulle piste in inverno e in estate con vista sulla Val di Sole
La terrazza del nostro Hotel viene attrezzata con “Il Grill” trasformandosi così in un vero e proprio ristorante all’aperto, affacciato sulla Val di Sole e direttamente sulla pista Azzurra di Folgarida: un vero e proprio paradiso per gli amanti della carne, e non solo. Qui potrete gustare grigliate preparate al momento con carni di qualità, locali e non solo, accompagnate da ottimo vino; oltre ad una selezione di antipasti, primi e secondi piatti della tradizione.
Quando il sole inizia a calare, inoltre, il ristorante all'aperto diventa la location perfetta per un aperitivo oppure un Après Ski in compagnia.

