Mission aziendale
Noi siamo consapevoli dell’importante ruolo che svolgiamo per sensibilizzare sia i nostri collaboratori che i turisti che frequentano il nostro territorio, in particolare per la presenza del Parco Naturale Adamello Brenta.
La nostra missione è comunicare il più chiaramente possibile l’importanza della tutela dell’ambiente favorendo una maggiore consapevolezza, responsabile delle ricchezze naturali, della precarietà ambientale di alcuni luoghi sostenendo uno sviluppo turistico che rispetti il delicato equilibrio tra uomo e natura per il mantenimento della bio-diversità.
Ci impegniamo a formare i nostri collaboratori affinché i processi aziendali rispettino alti standard di qualità in tutti i nostri servizi cercando costantemente di migliorare, innovare le nostre pratiche per ridurre l’impatto ambientale anche attraverso una cucina attenta alla qualità che predilige prodotti locali ed evita gli sprechi, l’utilizzo di detersivi ecologici, una precisa raccolta differenziata, l’eliminazione della plastica e del materiale monouso, l’attento uso di acqua ed energia. La certificazione Qualità Parco rappresenta il nostro impegno verso l’eccellenza e la responsabilità ambientale.
Offriamo ai nostri ospiti esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente attraverso la collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta e con la gente locale che vive e lavora sul nostro territorio. Promuoviamo un turismo responsabile invitando i nostri ospiti a dei comportamenti sostenibili che possono avere un impatto positivo e duraturo sull’ambiente che ci circonda. Stimoliamo attraverso le Card di territorio l’utilizzo di mezzi pubblici per ridurre l’utilizzo dell’auto propria. Volentieri valorizziamo i feedback dei nostri ospiti per migliorare continuamente i nostri processi ed esperienze di vacanza.
Siamo convinti che insieme possiamo fare la differenza per la salvaguardia del prezioso e delicato ambiente che ci circonda.
Compliance aziendale
Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi del Decreto legislativo 231 del 2001
Caminetto Srl è consapevole dell'importanza di adottare ed efficacemente attuare un sistema idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti nel contesto aziendale; ha pertanto predisposto e approvato il Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto legislativo 231 del 2001. Il presente documento, considerando le dimensioni aziendali, rappresenta uno strumento formativo, informativo e di sensibilizzazione rivolto a tutti i dipendenti e collaboratori della società ed è disponibile in rete aziendale. Il Modello è stato sviluppato attraverso una valutazione dei rischi dell'ambiente lavorativo.
L'adozione di questo Modello, per la sua complessità e prestigio, è per noi oggi motivo di grande orgoglio, in quanto certifica ancora di più il nostro impegno rivolto non solo al benessere dei nostri clienti, ma certifica la legittimità e professionalità dell'intero ciclo aziendale, tutelando ogni soggetto coinvolto.
Politica di whistleblowing
Caminetto Srl, a dimostrazione della più alta attenzione verso la propria integrità, ha adottato la policy di Whistleblowing, attivando un sistema idoneo per le segnalazioni di reato. Quest'ultima volta potranno essere inviate secondo le modalità indicate nella Whistleblowing policy e verranno trattate con l'obbiettivo di garantire la massima tutela a chi trasmette comunicazioni o richieste di informazioni.
Vi invitiamo pertanto a segnalare liberamente qualsiasi comportamento o attività che riteniate non conforme ai principi etici e di condotta rappresentanti la nostra Azienda tramite https://ethicpoint.eu/caminetto/
Anche qualora non risultassero fondate, saranno comunque per noi un utile strumento di controllo e miglioramento.

